logo della repubblica italiana

Patto educativo di corresponsabilità scuola famiglia

Documento che stabilisce un rapporto collaborativo tra famiglia e scuola

Descrizione

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è prescritto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 235/2007,  “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, fonte del diritto nata per affermare e diffondere la cultura dei diritti e dei doveri fra tutti i soggetti delle istituzioni scolastiche.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha lo scopo di rafforzare il rapporto scuola/famiglia in quanto nasce da un impegno comune di assunzione di responsabilità. Esso stabilisce un rapporto collaborativo che coinvolge la famiglia nei comportamenti dell’alunno della scuola.
Il documento richiama l’attenzione proprio sull’importanza di una cooperazione educativa fra scuola e famiglia, fondata su di una condivisione di valori e su una fattiva collaborazione, nel reciproco rispetto delle competenze.

Riguardo alla partecipazione delle famiglie e alla corresponsabilità educativa, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) alla fine del mese di gennaio 2013 ha diffuso un documento di LINEE DI INDIRIZZO

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Presidenza ai riferimenti contenuti nella sezione "Contatti" presente in questa pagina

Dirigenza scolastica