logo della repubblica italiana

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) DM 170/2022

Progetto "Scuola facendo vedrai..."

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono.
ATTIVITÀ 1 - percorsi di mentoring e orientamento. All'interno della prima attività sono previste più edizioni da distribuire nel periodo da maggio 2023 a dicembre 2024, in orari e tempi funzionali ai discenti e tesi a dare efficacia all'azione. Tali percorsi sono rivolti agli studenti con fragilità degli apprendimenti, a potenziale rischio di abbandono e che pertanto saranno oggetto di un’attività didattica mirata e personalizzata, integrata con quella curricolare. Le attività previste  spaziano dallo Sportello di ascolto (per il rafforzamento dell'autostima, la riduzione della dispersione e dell'abbandono e per orientare alla scelta consapevole della scuola) ad interventi di Mentoring e coaching, tesi a far acquisire maggiori consapevolezza di sé e del ruolo della scuola e a far sì che il partecipante riconosca e possa potenziare le proprie abilità e inclinazioni
ATTIVITÀ 2 - percorsi di potenziamento delle competenze di base in italiano, matematica, lingua inglese. Sono previste  edizioni da erogare entro dicembre 2024. Saranno previsti anche corsi di italiano L2 per il passaggio da "lingua per comunicare" a "lingua per studiare",
ATTIVITÀ 3 - percorsi di orientamento per le famiglie. Sono previste più edizioni con tematiche che, a titolo indicativo, verteranno su: orientamento alla scelta della scuola superiore, mediazione linguistico-culturale, sostegno alle famiglie per aiutare i figli nello studio, la famiglia e l'adolescenza dei figli, i figli e i social.
ATTIVITÀ 4 - percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. Si attuano diverse edizioni al fine di potenziare l'autostima, la motivazione, l'interesse, l'impegno e le competenze disciplinari. L'eterogeneità del territorio, le opportunità diverse nei tre comuni e la possibilità di utilizzare nuovi ambienti implementati o realizzati grazie al Piano scuola 4.0 Next Generation Class Ambienti di Apprendimento Innovativi, portano ad ipotizzare:

• Progetto Sport (tutti i plessi)
  • Progetto Scienze (plesso di Arcille)
  • Progetti Robotica, cinema, English Camp (plesso di Paganico)
  • Ricostruzione virtuale sito archeologico ed English camp (plesso di Cinigiano)

Documento programmatico