Descrizione
Tutta la progettazione ha tenuto conto del contesto socio/economico/culturale del territorio in cui l'istituto è inserito e ne è parte integrante. L'Istituto si estende su una superficie molto vasta con una bassa densità di popolazione. Dall’a.s. 2023/24 ai plessi dei tre comuni di Civitella Paganico, Cinigiano e Campagnatico si sono aggiunte le scuole del comune di Scansano, per un totale di 19 plessi, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Data la vocazione agricola del territorio, una parte delle famiglie degli alunni vive in poderi distanti tra loro e dai maggiori centri abitati, mentre le famiglie di migranti, attirate dalla prospettiva di lavoro in campagna, nelle aziende boschive e nell'edilizia, trovano casa nelle frazioni dei tre comuni, dove gli affitti costano meno. Le vie di comunicazione sono difficilmente percorribili e non ben servite da mezzi pubblici (ad eccezione di Paganico) e le infrastrutture in genere sono carenti e non sempre funzionanti. Tra queste la copertura internet è la più deficitaria, anche a causa della conformazione del territorio. La presenza di alunni stranieri di prima generazione e che arrivano in corso d'anno è notevole: per loro il primo ostacolo da affrontare è la comunicazione in lingua italiana. Di solito il padre è l'unico referente tra scuola e famiglia mentre la madre, spesso, non conosce il livello minimo di italiano per comunicare, con la conseguenza di una condizione di (semi)isolamento di questi alunni. Oltre agli alunni con background migratorio e NAI, nel nostro Istituto c’è una percentuale rilevante di alunni BES (ivi inclusi anche DVA e DSA), i quali vengono spesso certificati alla scuola secondaria di primo grado. Questo genera una richiesta sempre alta di interventi tempestivi e consistenti. Le famiglie, spesso con un background socioculturale arretrato e con scarso livello di istruzione, hanno difficoltà a riconoscere i bisogni dei loro figli e questo rende ancora più difficoltosa l'attuazione nei tempi utili di buone pratiche. Un altro gruppo di alunni a rischio dispersione scolastica è costituito da coloro che mostrano particolari fragilità motivazionali e disciplinari, scarsa autostima e che quindi necessitano di un rafforzamento per il sostegno psicologico e disciplinare attraverso mentoring, coaching e sportello di ascolto. Per contrastare e ridurre fenomeni quali la dispersione e il conseguente abbandono, derivanti dalle condizioni sopra descritte, il nostro intento è quello di attuare tutte le quattro tipologie di attività previste dal progetto: percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base in italiano, matematica, lingua inglese, percorsi di orientamento per le famiglie e percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari Il team, composto da DSGA, DS, docenti ed esperti esterni provvederà al monitoraggio intermedio e finale attraverso questionari di valutazione. La disseminazione dei risultati delle attività e di eventuali prodotti finali verrà effettuata attraverso il sito.
Contenuti correlati
DOCUMENTI DEL PROGETTO
- Disseminazione PNRR D.M.194
- Decreto di incarico RUP PNRR D.M. 19
- DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO D.M. 19
- ACCORDO DI CONCESSIONE - PNRR D.M. 19
INCARICHI
Convenzione con ETS
AVVISO COPROGETTAZIONE Manifestazione di interesse ETS - PNRR D.M. 19