Descrizione
Il progetto si propone di fornire al personale delle scuole le competenze necessarie per affrontare con successo la sfida della digitalizzazione dell'istruzione. Sono obiettivi principali del progetto:
- Promuovere l'adozione di pratiche didattiche innovative basate sull'utilizzo delle tecnologie digitali.
- Favorire l'integrazione efficace delle nuove tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento.
- Potenziare le competenze digitali del personale scolastico al fine di garantire un'istruzione di qualità e accessibile a tutti gli studenti.
- Sostenere la creazione di ambienti di apprendimento digitali inclusivi e diversificati.
- Favorire lo sviluppo di competenze trasversali utili per affrontare le sfide del mondo digitale.
- Tesaurizzare le buone pratiche e dare valore alle competenze presenti nell'ottica di creare/sviluppare vere comunità di pratiche per l'apprendimento.
Il personale docente, in particolare da un lato migliorerà/potenzierà le proprie competenze, dall’altro sperimenterà in prima persona nuovi approcci metodologici innovativi da replicare poi con gli studenti.
Il progetto prevede l'organizzazione di corsi di formazione e laboratori pratici, focalizzati sull'apprendimento delle competenze digitali necessarie per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie digitali in ambito educativo.
I risultati attesi sono:
- Aumento della consapevolezza e della competenza digitale del personale scolastico.
- Miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso l'utilizzo creativo delle tecnologie digitali.
- Incremento della motivazione e dell'interesse degli studenti per l'apprendimento grazie all'uso di strumenti digitali innovativi.
- Maggiore inclusione e diversificazione dell'offerta formativa per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali.
Il progetto sarà implementato in collaborazione con esperti del settore e attraverso un approccio partecipativo che coinvolgerà attivamente il personale scolastico. Il monitoraggio costante dei risultati permetterà di valutare l'efficacia delle azioni intraprese e di apportare eventuali modifiche per garantire il successo del processo di transizione digitale nella scuola.