logo della repubblica italiana

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Progetto: #digital-mente

Descrizione

Il progetto si propone di fornire al personale delle scuole le competenze necessarie per affrontare con successo la sfida della digitalizzazione dell'istruzione. Sono obiettivi principali del progetto:

- Promuovere l'adozione di pratiche didattiche innovative basate sull'utilizzo delle tecnologie digitali.

- Favorire l'integrazione efficace delle nuove tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento.

- Potenziare le competenze digitali del personale scolastico al fine di garantire un'istruzione di qualità e accessibile a tutti gli studenti.

- Sostenere la creazione di ambienti di apprendimento digitali inclusivi e diversificati.

- Favorire lo sviluppo di competenze trasversali utili per affrontare le sfide del mondo digitale.

- Tesaurizzare le buone pratiche e dare valore alle competenze presenti nell'ottica di creare/sviluppare  vere comunità di pratiche per l'apprendimento.

Il personale docente, in particolare da un lato migliorerà/potenzierà le proprie competenze, dall’altro sperimenterà in prima persona nuovi approcci metodologici innovativi da replicare poi con gli studenti.

Il progetto prevede l'organizzazione di corsi di formazione e laboratori pratici, focalizzati sull'apprendimento delle competenze digitali necessarie per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie digitali in ambito educativo.

I risultati attesi sono:

- Aumento della consapevolezza e della competenza digitale del personale scolastico.

- Miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso l'utilizzo creativo delle tecnologie digitali.

- Incremento della motivazione e dell'interesse degli studenti per l'apprendimento grazie all'uso di strumenti digitali innovativi.

- Maggiore inclusione e diversificazione dell'offerta formativa per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali.

Il progetto sarà implementato in collaborazione con esperti del settore e attraverso un approccio partecipativo che coinvolgerà attivamente il personale scolastico. Il monitoraggio costante dei risultati permetterà di valutare l'efficacia delle azioni intraprese e di apportare eventuali modifiche per garantire il successo del processo di transizione digitale nella scuola.

Documento

Documento programmatico