Progetto Arteambiente: performance conclusiva dei bambini della primaria di Arcille

del martedì, 04 giugno 2024

Venerdì 7 giugno, alle 10.30, i bambini della scuola Primaria di Arcille daranno vita a una performance per la giornata conclusiva del progetto Arteambiente cui hanno partecipato anche nell'anno scolastico 2023-24.

Prosegue, dunque, il percorso nel mondo dell’espressività e dell’arte, intrapreso da alcuni anni grazie a questo progetto, promosso dalla onlus Abc e che coinvolge anche altre scuole del territorio provinciale.

Quest’anno il filo conduttore delle attività è stato la “Scoperta di te, di me e dell’ambiente”. Partendo dall’ analisi di importanti opere, gli alunni hanno potenziato la loro capacità di osservazione dei soggetti raffigurati, degli andamenti lineari e delle differenti tonalità di colore, affinando, al contempo, le tecniche di condivisione dei diversi punti di vista. Nelle successive fasi laboratoriali ciascun bambino ha potuto sperimentare tecniche artistiche diverse, liberando la propria creatività e fantasia. Le opere realizzate hanno, spesso, positivamente sorpreso anche gli stessi insegnanti, mettendo in luce una modalità di espressione nuova e sconosciuta.

Gli alunni della scuola Primaria di Arcille, in particolare, hanno affrontato il percorso sull’unità didattica dal titolo “Il mio compagno”, che aveva come tematica “L’altro”, partendo dalla lettura dell’opera “Bambina in azzurro” dipinta da Amedeo Modigliani nel 1918.
Alla prima fase di osservazione e conoscenza dell'opera, è seguita quella laboratoriale, nella quale i bambini hanno realizzato i ritratti
dei compagni: ognuno si è prestato da modello all’altro, secondo la posa preferita, con ironia e divertimento per tutti.

In allegato l'opuscolo con i dettagli del progetto e alcune opere realizzate dai bambini