Si è svolto il 17 maggio scorso, al teatro di Cinigiano, lo spettacolo conclusivo del progetto intitolato “Il viaggio di Ulisse”, che ha coinvolto gli alunni della scuola Primaria di Paganico e le loro insegnanti. L'attività si è svolta durante tutto l'anno scolastico, partendo dalla lettura dell'Odissea nella versione per ragazzi, procedendo successivamente all'approfondimento di alcuni temi e lavorando in maniera trasversale su tutte le discipline.
L'obiettivo principale, infatti, era favorire il superamento di alcune criticità che si riscontrano in età scolare, come la timidezza, l'aggressività, la difficoltà ad esprimersi e comunicare, ma anche a rafforzare la capacità di lavorare in gruppo, di ascoltare se stessi e gli altri, concentrandosi insieme verso un obiettivo comune. L'esperienza teatrale ha stimolato le diverse forme di apprendimento, potenziando e indirizzando energie creative, alimentando il gusto estetico e artistico.
La storia di Ulisse e del suo viaggio ben si sono prestati per rappresentare metaforicamente il processo di crescita di ciascun bambino.
da Segreteria
del martedì, 21 maggio 2024