"Insieme per la pace": il 29 giugno, le scuole di Cinigiano organizzano un flash mob

del mercoledì, 22 maggio 2024

Le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del comune di Cinigiano, hanno organizzato un flash mob per la pace, che si terrà nel capoluogo, mercoledì 29 maggio, alle 10 con inizio in piazza Marconi.

La manifestazione è la parte conclusiva del progetto di continuità tra le scuole, che ha avuto come argomento l'educazione alla pace e che si è svolto nel corso dell'anno, in due fasi:

• la prima, si è tenuta al teatro di Cinigiano il 30 gennaio, nella Giornata della pace e della non violenza istituita dall’UNESCO nel 1993. In questa occasione gli alunni e i docenti di tutte le scuole del comune, in collaborazione con l'esperto musicale Francesco Fantacci, si sono esibiti in una performance di poesie e canti.
  • nella seconda fase, quella conclusiva in programma il 29 maggio, gli alunni delle scuole presenti sul territorio di Cinigiano si esibiranno in un flash mob itinerante per la pace che inizierà in piazza Marconi per concludersi al piazzale Capitano Bruchi.

Per questa manifestazione gli alunni della scuola secondaria di primo grado, diretti dall'insegnante di educazione fisica, Elisa Morrone, hanno creato la coreografia che, successivamente, hanno mostrato ai compagni delle altre scuole attraverso lezioni (in presenza per le scuole dell'infanzia e primaria di Cinigiano e con un video per le scuole di Sasso d'Ombrone e Monticello Amiata).

La realizzazione del progetto, è stata possibile anche grazie alla collaborazione dell'esperto musicale, Francesco Fantacci, del gestore del teatro comunale di Cinigiano, Andrea Lanzini, e del Comune, che ha messo a disposizione gli scuolabus e gli spazi per il flash mob.