La Scuola media di Paganico vince il campionato regionale di Robotica

del lunedì, 19 febbraio 2024

La scuola media di Paganico ha vinto il titolo di Campione regionale di Robotica. Sabato 17 febbraio, nella scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, si è svolta la finale toscana della FIRST® LEGO® League Challenge, la sfida mondiale di scienza e robotica, per qualificazioni successive, tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di interesse generale.

L'impegno con cui un gruppo di 22 studenti delle classi I, II e III, A e B, supportati da tutti gli altri compagni, ha affrontato il lungo percorso di preparazione, è stato ripagato dal risultato.

Al termine della prova – un modello interamente progettato e realizzato da loro e dalle insegnanti-coach Valeria Zoni e Cristina Morena Malandra – hanno, infatti, sbaragliato le altre squadre delle scuole toscane e si sono aggiudicati il premio Campione. Questo titolo viene assegnato al team che rappresenta meglio l’esperienza di FIRST® LEGO® League Challenge, incarnandone pienamente i valori, raggiungendo al contempo eccellenza e innovazione nella gara di “Robotica”, nel “Robot design” e nel progetto innovativo.

Questo risultato spedisce il team maremmano direttamente a Salerno, alla finale nazionale del 16 e 17 marzo, quando si contenderà il titolo con le altre squadre italiane e altri 3000 partecipanti.

Premiato anche il lavoro delle insegnanti, che sono state capaci di costruire e tenere insieme la squadra, motivandola giorno dopo giorno durante la preparazione. A Valeria Zoni e a Cristina Morena Malandra, è andato, infatti, il riconoscimento di “Miglior coach” destinato a chi dimostra le più ampie capacità di leadership e guida per i ragazzi.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Manuela Carli, per questo importante risultato “che premia – ha detto - l'impegno dei ragazzi, delle ragazze e delle insegnanti. Più in generale della scuola che punta su iniziative come queste per offrire agli studenti opportunità di formazione, crescita e, in questo caso, anche divertimento”.