Il sito web dell’Istituto comprensivo “Federigo Tozzi” di Civitella Paganico ha ha una nuova struttura. Uno strumento conforme al più recente modello promosso dal ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
La piattaforma è stata completamente rinnovata, grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione del Pnrr, non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva, per offrire un’esperienza di navigazione completa.
Il template utilizzato è quello fornito da Designer Italia, come richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato.
Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.
Il template prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina.
- La prima voce, "Scuola", presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
- La seconda voce, "Servizi", è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica.
- La terza, "Novità", racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di studenti, docenti e genitori.
- E infine la quarta voce, "Didattica", illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.
La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la sua realizzazione sono state effettuate - lavorando a stretto contatto con il personale dell’istituto - dall’azienda Karon srl tramite il Cms Scuolastico creato “ad hoc” per le scuole.
da Segreteria
del venerdì, 27 gennaio 2023