Torna il progetto "Lo sport e i suoi valori". Il 13 gennaio incontro ad Arcille con il maratoneta Joachim Nshimirimana

del mercoledì, 11 gennaio 2023

Si era fermato a causa della pandemia, ma finalmente il progetto "Lo sport e i suoi valori", promosso dal professor Gianni Natale, insegnante di Scienze motorie, riparte. L'Istituto Comprensivo lo ha inserito da anni nella programmazione delle attività extracurricolari, prevedendo una serie di incontri dedicati ai ragazzi dela scuola media di Paganico e Arcille.

Joachim Nshimirimana, Rosir Carlderon Diaz, Yaima Ortiz Charro, Francisco Cervelli, Alex Liddi, Luca Banchi. Sono solo alcuni dei protagonisti che nel recente passato hanno incantato gli studenti raccontando la propria favola non solo sportiva.

L'obiettivo non è solo appassionare i ragazzi alle diverse discipline, ma soprattutto farli riflettere sul come lo sport possa rappresentare un importante risorsa per fortificarsi tanto fisicamente quanto spiritualmente.

Il primo protagonista di questo nuovo corso, supportato dalla Cooperativa Sportiva Dilettantistica YMCA di Grosseto, sarà il maratoneta Italo-Burundese Joachim Nshimirimana, già interprete di numerosi eventi sportivi internazionali, ma sopratutto di una sorprendente storia di vita personale che non potrà non lasciare un segno positivo ed indelebile nella mente degli studentistudenti.

Joachim, che si è stabilito a Grosseto nel 1994, è infatti un profugo della guerra che ha insanguinato per il Ruanda e il Burundi. Vanta una doppia partecipazione olimpica in Maratona (Atene 2004 e Pechino 2008) ed è stato più volte campione del mondo master di maratona e mezza maratona.

Nel giorno del suo 50° compleanno, venerdì 13 gennaio, alle 10.30, Joachim Nshimirimana inontra i ragazzi della scuola di Arcille insieme alla moglie Mihoho e i figli Edgar ed Asahi.