13 dicembre 2022, Meeting sui diritti umani. Come iscriversi all'evento on line della Regione Toscana (entro il 2 dicembre)

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 12 novembre 2022

Anche quest’anno la Regione Toscana mantiene il tradizionale appuntamento col Meeting sui Diritti Umani, che celebra la XXVI° edizione. Come l’anno scorso, il Meeting si svolgerà in forma virtuale, martedì 13 dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle 12.15.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema della guerra e le guerre, con l’obiettivo di contribuire con le scuole alla creazione di una cultura di pace, e sarà intitolata “Articolo 11: L’Italia ripudia la guerra. Viaggio nei drammi delle guerre per costruire una cultura di pace”.

Durante la mattinata saranno trattati temi di attualità, legati al conflitto in Ucraina e ai conflitti in corso nel mondo, con approfondimenti sui temi del business delle armi, della guerra economica, delle migrazioni dovute alle guerre e dell’educazione alla pace.

Tutte le scuole sono invitate a seguire il Meeting attraverso il collegamento streaming. L'indirizzo per seguire la manifestazione sarà pubblicato sulla pagina https://www.regione.toscana.it/meeting-diritti-umani, dove sarà pubblicato anche il programma dettagliato della manifestazione. Come per le ultime edizioni, per interagire e coinvolgere le studentesse e gli studenti che seguiranno l’evento in streaming sarà utilizzata la piattaforma interattiva Mentimeter, con domande e sondaggi sui vari focus tematici affrontati nel corso della mattinata.

Per iscriversi al Meeting è necessario compilare il modulo online per le scuole, disponibile al seguente indirizzo: http://  https://www610.regione.toscana.it/mdu2022

La password per accedere al modulo è “meeting2022”. Il termine entro cui effettuare l’iscrizione è venerdì 2 dicembre.

Le/gli insegnanti interessati possono consultare le risorse online sul tema oggetto del Meeting pubblicate sulla pagina http:// https://www.regione.toscana.it/meeting-diritti-umani, dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione. Per maggiori informazioni è anche possibile scrivere a http://dirittiumani@regione.toscana.it.