Pubblicato lo studio sugli stili di vita degli studenti

I risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2018 nella Regione Toscana

del martedì, 19 gennaio 2021

Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) ha con lo scopo di fotografare e monitorare la salute degli adolescenti italiani di 11, 13 e 15 anni e costituire un supporto per l’orientamento delle politiche di educazione e promozione della salute in questa fascia di età. HBSC è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l'Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l`Europa e prevede indagini campionarie su scala nazionale ogni 4 anni.Lo studio sugli stili di vita dei nostri studenti (adolescenti di 11, 13 e 15 anni delle prime e terze classi delle scuole secondarie di I grado e delle classi seconde delle scuole secondarie di II grado) si è svolto nell'anno 2018. I referenti del Dipartimento della Prevenzione hanno raccolto i dati poi elaborati dall'Università di Siena, disponibili nel report in allegato. Anche il nuosto Istituto (plesso della scuola secondaria di Arcille) ha preso parte allo studio.