Descrizione
Il Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è entrato in vigore il 26 aprile 2022 unitamente alla pubblicazione del decreto ministeriale n. 105. Così come previsto dall’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, poi sostituito dall’art. 1, comma 44 della L. 190/2012, integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici.
Le norme contenute nel Codice si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il Ministero dell’Istruzione (Amministrazione centrale e periferica), ivi compreso quello con qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e a tempo parziale, nonché il personale comandato.
Inoltre, i doveri di comportamento e gli obblighi di condotta del Codice si applicano altresì, ai collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e incarichi negli uffici di diretta collaborazione del Ministro; ai dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di imprese e ditte fornitrici di beni o servizi in favore dell’amministrazione e che svolgano la propria attività all’interno del Ministero o presso gli USR.
La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d’ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.
Contatti
- Telefono: 0564905037
- Email: gric8181700p@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede centrale di Paganico tramte i recapiti presenti nella sezione "Contatti" presente in questa pagina