logo della repubblica italiana

Spazi e strumenti digitali per le STEM - Avviso pubblico prot. n.10812 del 13-05-2021

Progetto "4P MasterLAB"

Descrizione

L’ambiente che si intende realizzare è uno spazio che riconfigura la sua organizzazione perché con l’uso della realtà virtuale interattiva allarga i suoi confini fino alle più lontane galassie ma cambia anche il suo assetto in senso propriamente fisico, tramite modifiche evidenti alla disposizione degli arredi per ospitare: - un laboratorio mobile autosufficiente, un sistema innovativo per l’osservazione di fenomeni e per l’esecuzione di esperienze di base di attività scientifiche di fisica, biologia e genetica; - un tavolo mobile per il coding, supporto ideale per permettere anche agli studenti della Scuola Media di Cinigiano di partecipare alle gare di robotica che anche quest’anno hanno visto protagonisti i compagni della Scuola Media di Paganico. L’attuale aula didattica di circa 60 mq della sede della Scuola Media di Cinigiano si presta perfettamente alla realizzazione di questo spazio policentrico e dinamico. L’acquisizione di dotazioni per l’insegnamento dei principi fondamentali del coding; per l’osservazione, lo studio e la ricerca nelle scienze; per la progettazione e la creazione del making mediante moduli di elettronica educativa contribuiranno inoltre alla creazione di setting didattici flessibili da utilizzare in tutte le classi della secondaria. Le App selezionate simuleranno situazioni di attività laboratoriali pericolose o non semplici da realizzare permettendo di esplorare in 3D i meccanismi del mondo e sperimentarli in prima persona coinvolgendo gli alunni più intensamente dal punto di vista percettivo e intuitivo. Il laboratorio "4P MasterLab" virtuale o reale, l’ambiente dedicato o lo “spazio altro” configurato con tecnologie specifiche, rappresenterà per ogni studente, un luogo dove riscoprire la passione (PASSION) per le discipline STEM attraverso il gioco (PLAY) e l'esperienza diretta, collaborando con i compagni (PEERS) in modo responsabile e costruttivo per un progetto(PROJECT) comune o per una sfida di PEER TO PEER (P2P) PLAYERS.

Documento

Documento programmatico