Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 19 novembre 2024, n. 233, è stato avviato il progetto denominato “Orientamento”, destinato a finanziare percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado, al fine di garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
L'Istituto è destinatario dei fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate con il Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivi Specifici ESO4.6. – Azioni ESO4.6.A4,– Sotto azioni ESO4.6.A4.D, interventi di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 19 novembre 2024, n 233, Avviso Prot. 57173 del 14/04/2025,”Percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado”.
Il progetto si articola in due moduli:
1) Una scuola nuova, destinato alle classi terze, dove verranno realizzate le seguenti attività
- attività di orienteering e team building
- attività laboratoriali per conoscere l’offerta formativa delle diverse tipologie di scuole superiori
- mattinate alle scuole superiori, in particolare partecipazione a lezioni delle materie di indirizzo presso le classi prime e seconde delle tipologie di Scuola superiore presenti nel territorio
- interventi di esperti/professionisti esterni
- conferenze dedicate ai genitori.
2) Mi conosco: l'orientamento aiuta a esplorare le proprie potenzialità, interessi e obiettivi, attraverso un percorso che aiuti l'alunno ad acquisire la consapevolezza di sé permette di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.
da Segreteria
del lunedì, 10 novembre 2025