L'IC "Federigo Tozzi" beneficiario del finanziamento "Agenda Nord" per potenziare le competenze di base nella Scuola primaria

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 23 ottobre 2025

L'Istituto comprensivo "Federigo Tozzi" di Civitella Paganico, è beneficiario di un finanziamento sul progetto "Agenda Nord", finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, che ha l'obiettivo di ridurre le differenze territoriali e contrastare la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria.

Grazie a questo progetto, nelle scuole primarie saranno organizzate attività formative di potenziamento per migliorare la qualità dell'istruzione e garantire pari opportunità a tutti gli studenti. Due gli ambiti di intervento:

  • competenze di base: lingua italiana, matematica, lingue straniere
  • competenze digitali: sviluppo del pensiero computazionale (le capacità per sviluppare procedure matematiche per calcolare, simulare e risolvere problemi), potenziamento nell'uso del computer e sviluppo della creatività digitale.

Il progetto hadurata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026. È  finanziato con le risorse del Piano nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, con quelle del Programma operativo complementare (POC) “Per la scuola” 2014-2020.

 

Documenti