Logo della scuola

Progetti per alunni e studenti

Si rimanda a  progetti rivolti agli studenti proposti da soggetti esterni alla scuola cui ogni docente può aderire liberamente con una o più classi. Le comunicazioni vengono pubblicate nell'ordine cronologico in cui arrivano alla scuola, dalla più recente alla meno recente. Se c'è una data di scadenza, viene evidenziata in grassetto

XVIII Premio Mariella Gennai

Il Comune di Massa Marittima ha pubblicato il bando per il XVIII Premio Mariella Gennai. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 4 aprile alle 12.

Per informazioni: 0566906284 - 906232 - premiomariellagennai@gmail.com.

Scarica la sintesi del bando

Concorso nazionale "La cittadinanza del mare"

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera bandiscono, in collaborazione, il Concorso Nazionale "La Cittadinanza del Mare", rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 13 marzo 2023.

LEGGI IL BANDO

5° Premio nazionale "Luci nel Buio della Shoah" Mombaroccio – Sarano

Pubblicato il bando del Premio “Luci nel Buio della Shoah – V Edizione 2023”, riservato alle scuole. In concorso eleborati letterari e multimediali, con una sezione riservata alla scuola primaria.  
Le domande vanno presentate entro il giorno 31 gennaio 2023.

Scarica il bando

Iscriviti
 

Concorso nazionale “Tracce di memoria” – IX edizione

L’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale Archivi MIC, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, bandiscono la IX edizione del concorso “Tracce di memoria”, anno scolastico  2022/2023.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno partecipare in forma individuale o in gruppo. Gli argomenti sono elencati all’articolo 3 dell’allegato bando. A questo LINK il materiale per documentarsi sugli argomenti
Il termine di presentazione degli elaborati è 31 marzo 2023.

Scrica il bando e il modulo d'iscrizione

Concorso  “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”

Il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, bandisce il concorso di idee: “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”. 

Scadenza 31/3/2023

Per informazioni e iscrizioni: 

 

PoliCultura 2023. La tecnologia incontra la cultura. Concorso di digital storytelling

Il Politecnico di Milano ha organizzato il concorso gratuito PoliCultura, per lo sviluppo delle narrazioni multimediali con la piattaforma 1001Storia. 
Le scuole sono invitate a creare una narrazione multimediale a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese. Contemporaneamente PoliCultura offre agli insegnanti un’opportunità di supporto e di crescita professionale attraverso l’erogazione di un MOOC gratuito dedicato al concorso.

Per informazioni, scrivere a policultura@polimi.it o telefonare al numero 0223999607

Le iscrizioni scadono il 24 gennaio 2023.

Scarica il modulo per l'iscizione

Concorso "La guerra è una follia"

Il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) ha indetto il concorso "La guerra è una follia", che quest’anno propone a tutte le scuole di riflettere sui conflitti internazionali e su quello russo-ucraino. 

Leggi il bando e scarica la scheda di adesione

Concorso "Il mare, le vele 2023"

Per l’edizione 2023 della “Settimana velica internazionale accademia navale Città di Livorno” (22 aprile - 1° maggio 2023), "Il Tirreno", in collaborazione con lo Stato Maggiore Marina e l’Accademia Navale, organizza il concorso «Il mare, le vele».

Il tema è “Esplora, sogna, scopri”, tratto a una frase di  Mark Twain.

Scadenza 5 aprile 2023

Leggi il bando di concorso

Concorso internazionale di scrittura creativa "Piccola Giorgia Russo - Una Fiaba è... per sempre" 

L’associazione “Con Giorgia per la vita” ha bandito un concorso per una fiaba inedita, a tema libero, in lingua italiana, intitolato “Una Fiaba… è per sempre”. La partecipazione è gratuita e la fiaba va inviata a fiabedigiorgia@gmail.com  entro il 24 febbraio 2023.

Leggi il bando e il regolamento del concorso

Genius Loci Festival - Il Cinema racconta il Territorio - 1° edizione

Concorso per cortometraggi riservato ai lavori realizzati nell'ambito di progetti didattici delle scuole secondarie di I° e di II° grado. I cortometraggi devono essere inviati entro 31 dicembre 2022.

Consulta il bando del concorso 

Prima edizione dei Giochi di Fibonacci

L'iniziativa, alla sua prima edizione sperimentale, vuole avvicinare gli studenti al mondo dell’informatica e della programmazione, tramite attività competitive. La partecipazione è aperta alle classi III-IV-V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Le iscrizioni degli insegnanti interessati rimarranno aperte fino a mercoledì 21 dicembre, e eventi di gara avverranno a gennaio e marzo.

Leggi le informazioni e il bando

Telefono: 02/76455042 - 02/76455090

II edizione Concorso Festival Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorio

Il concorso seleziona e presenta il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio, realizzata in Italia a partire dal 2018 in ambito scolastico.

Le opere saranno valutate da una giuria professionale e da tante giurie ‘Young’ composte da studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia.

Le giurie ‘Young’ parteciperanno a un’attività preparatoria gratuita di educazione alla visione e alla critica cinematografica con Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario, e Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente.

Il percorso formativo per le giurie “young”, della durata di 12 ore in modalità online, avrà inizio indicativamente a gennaio 2023. Il festival ‘Mente Locale Young’ si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in Valsamoggia (Bo) .

Come partecipare:
a) inviando un audiovisivo per il concorso entro il 31 gennaio 2023
b) prendendo parte alla giuria ‘young’ inviando la candidatura entro il 5 dicembre 2022

QUI il bando completo e i link alle informazioni

 

VIII edizione del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti”

L'associazione culturale Sfera di Aprilia (Lt) ha bandito l'ottava edizione del Premio Internazionale di poesia “Masio Lauretti”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata attraverso il sito del Premio, entro la mezzanotte del 28 febbraio 2023
La valutazione delle poesie in forma anonima verrà affidata ad una giuria di esperti presieduta da Dante Maffia, scrittore, poeta e saggista candidato al Nobel.
 QUI  il bando

L'Anmig Toscana ha pubblicato il bando di concorso “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” a.s. 2022/23, riservato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della Toscana e relativo alla conoscenza della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

L’adesione al Concorso “Esploratori della Memoria – ANMIG TOSCANA” deve essere inviata entro il 30 novembre 2022 via mail a: anmigregionetoscana@gmail.com.

I lavori devono essere consegnati entro il 31 marzo 2023 (schede compilate on line; video, file foto e file documenti spediti con We Transfer o analogo sistema) agli indirizzi di posta elettronica anmigregionetoscana@gmail.com e info@pietredellamemoria.it.

QUI il bando di concorso

QUI la guida per l'inserimento delle schede

QUI il facsimile della domanda

Giornata internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti (20 novembre), Save the Children mette a disposizione della scuola primaria e secondaria di I grado una serie di attività scaricabili dalla piattaforma  Arcipelago Educativo .

I racconti e le foto delle attività con i ragazzi possono essere postati sul gruppo  Facebook Didattica e Partecipazione,  per condividere i lavori con altri docenti, educatori e scuole.

Combattere Cyberbullismo, Revenge porn, Fake news, Hate speech. Il Corecom Calabria ha indetto la terza edizione del Concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web” – anno 2022.  L’obiettivo è quello di promuovere un utilizzo consapevole del Web.

Il concorso è indirizzato  agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le opere in concorso possono essere produzioni scritte, video, fumetti, spot

La domanda di partecipazione, le opere e la documentazione richiesta a corredo dovranno pervenire, secondo le modalità descritte nel bando, entro il 9 novembre 2022.

 QUI  tutte le informazioni e la documentazione da scaricare per partecipare

Campionato Italiano Giovanile di Debate middle school - Prende il via quest'anno la prima edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate middle school, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia, per i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di 1° . La competizione si svolgerà in contemporanea alla 3^ edizione del Campionato Italiano Giovanile (CIGD23) High School, da dicembre 2022 a maggio 2023.
Per informazioni e iscrizioni:   https://campionatoitalianodebate.it/iscrizione-squadre-middle-school-23/ 

  Il Polo culturale delle Clarisse di Grosseto promuove servizi    dedicati alla DIDATTICA e alle ATTIVITA' LABORATORIALI  anche per l'anno scolastico 2022-23.

Sono previste due tipologie di attività didattiche: VISITE GUIDATE e LABORATORI, conformi alla fascia di età degli studenti e al loro percorso di studi.
• Visita guidata alla collezione del Museo Luzzetti  • Visita guidata alle mostre in corso • Attività laboratoriali.

Si possono altresì integrare visite e approfondimenti al MuseoLAB & alla Collezione Etnografica Roberto Ferretti

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564488066 - 0564488067 dal martedì alla domenica oppure scrivere a  prenotazioni.clarisse@gmail.com 

Al via la quarta edizione del censimento sui banchi di scuola

Il 10 ottobre 2022 è partita parte la quarta edizione del Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. 

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono invitati a partecipare al viaggio nel mondo dei censimenti e della statistica ufficiale.

Attraverso la guida dei propri insegnanti saranno condotti lungo le varie fasi del percorso formativo, differenziato per ordine scolastico, e del contest conclusivo, suddiviso nella competizione statistica “le Censigare” (fine febbraio 2023) e nel concorso di idee sul tema “Censimento e territorio” (entro marzo 2023).

Per aderire, l’insegnante dovrà registrare la propria classe entro il 12 dicembre 2022, inserendo i dati richiesti nel  form delle iscrizioni, raccogliendo le autorizzazioni a partecipare degli alunni e dichiarando di accettare l’informativa. Tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’iniziativa saranno a breve resi disponibili sul sito Istat.

 QUI  tutte le informazioni

“Programma il Futuro”: insegnare in modo semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica. A.S. 2022/2023

“Programma il Futuro” è il progetto che il CINI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica realizza per conto del Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.

Le scuole aderenti saranno dotate di una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili, volti a migliorare la formazione degli studenti sulle basi scientifico-culturali 2 / 3 dell'informatica, che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica

Leggi  QUI  la circolare del Ministero

 Concorso letterario "Matematica a parole"

Pubblicato il bando per il concorso letterario "Matematica a parole". Possono essere presentati testi in prosa e/o poesia, prodotti individualmente o in gruppo. Il concorso è diviso in diverse sezioni per fasce d’età (3-7 anni; 8-10 anni; 11-14 anni; 15-18 anni; oltre i 18 anni). 
Le produzioni devono essere inviate entro il 31 marzo 2023.
 QUI  il depliant per maggiori informazioni.

L’Associazione Culturale Franco Agostino Teatro Festival, in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema, indice il Bando di Concorso di Scrittura Creativa legato alla XXV edizione del Festival “TUTTO SCORRE”. 

Il tema proposto per quest’anno è TUTTO SCORRE! Perché tutto è energia che si trasmette, che passa attraverso le esperienze, che scorre e che cambia, un’energia che ha attraversato ormai una generazione e che non accenna a fermarsi per far crescere e per migliorare. Tutto scorre e tutto cambia, tutto passa ma tutto resta, anche se in modalità e forme diverse.

I lavori dovranno essere indirizzati, in 2 copie digitali (una in formato Word e una in formato Pdf) unitamente al modulo di iscrizione, al seguente indirizzo di posta elettronica  comunicazione@teatrofestival.it  entro il 22 dicembre 2022 alle ore 12

Scarica  QUI  il bando del concorso