logo-service

Orientamento in uscita

Elenco delle Scuole secondarie II grado

Cos'è

Il progetto di orientamento in uscita si propone di perseguire quindi le seguenti finalità:

• Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.
  • Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo termine.
  • Scoprire il proprio valore in quanto persone.
  • Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.
  • Rafforzare basilari processi di apprendimento.
  • Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.

Attività:

• Semplici informazioni di Economia, settori produttivi, mondo del lavoro.
  • Incontro con lo psicologo durante il quale viene approfondito il discorso istruzione/formazione e i vari percorsi.
  • Somministrazione agli alunni di un questionario conclusivo del percorso di orientamento in vista della scelta della scuola superiore.
  • Presentazione agli alunni dei risultati dei questionari utilizzati, semplicemente come strumento per riflettere sui propri interessi e attitudini.
  • “Open day” presso la nostra sede affinché alunni e genitori incontrino i docenti di alcune scuole superiori di 2° grado, che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti.
  • Analisi di materiale illustrativo delle scuole superiori della provincia.
  • Giornate di “Open Day” durante le quali studenti e genitori visiteranno le scuole secondarie di 2° grado preferite, accolti e guidati da docenti e dirigenti scolastici.  Saranno informati di queste giornate dal coordinatore al quale sarà consegnato di volta in volta tutto il materiale divulgativo che le scuole inviano.
  • Colloqui individuali con gli insegnanti.

Sito ministeriale con indicazioni sugli orientamenti: Io scelgo io studio

Percorsi di studio

Tempi e scadenze

Le attività descritte, rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, sono effettuate durante il primo quadrimestre di ogni anno scolastico.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Segreteria ai riferimenti contenuti nella sezione "Contatti" presente in questa pagina

Struttura organizzativa

Organo collegiale