logo della repubblica italiana

Direttiva Miur 15 marzo 2007

Direttiva riguardante l'uso dei dispositivi elettronici scuola

Descrizione

La Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) fornisce linee di indirizzo e indicazioni sull’utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica.

In particolare, la direttiva sottolinea il dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti. Stabilisce che ciascuno studente ha il dovere specifico di non utilizzare il telefono cellulare, o altri dispositivi elettronici, durante lo svolgimento delle attività didattiche. Questo perché il discente ha il dovere di assolvere assiduamente agli impegni di studio anche durante gli orari di lezione, di tenere comportamenti rispettosi degli altri, e di osservare le disposizioni organizzative dettate dai regolamenti di istituto.

La direttiva enfatizza anche l’importanza di una collaborazione tra famiglia e scuola per un’educazione efficace dei giovani, evitando conflitti che possono avere gravi conseguenze sull’efficacia del processo formativo.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare la sede centrale di Paganico ai recapiti specificati nella sezione "Contatti" di questa pagina

Dirigenza scolastica
Organo collegiale