logo della repubblica italiana

Codice di comportamento dei dipendenti MIM

Decreto ministeriale 26 aprile 2022 riguardante il codice di comportamento dei dipendenti MIM

Descrizione

Il Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è entrato in vigore il 26 aprile 2022 unitamente alla pubblicazione del decreto ministeriale n. 105. Così come previsto dall’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, poi sostituito dall’art. 1, comma 44 della L. 190/2012, integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici.

Le norme contenute nel Codice si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il Ministero dell’Istruzione (Amministrazione centrale e periferica), ivi compreso quello con qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e a tempo parziale, nonché il personale comandato.

Inoltre, i doveri di comportamento e gli obblighi di condotta del Codice si applicano altresì, ai collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e incarichi negli uffici di diretta collaborazione del Ministro; ai dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di imprese e ditte fornitrici di beni o servizi in favore dell’amministrazione e che svolgano la propria attività all’interno del Ministero o presso gli USR.

La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d’ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

 

Contatti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede centrale di Paganico tramte i recapiti presenti nella sezione "Contatti" presente in questa pagina

Contenuti correlati

Documento

Regolamento